+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Arezzo in Toscana

Arezzo, posta al confine tra le vallate del Casentino, della Valdichiana e del Valdarno, tra Toscana e Umbria, porta nel suo patrimonio culturale l’essere un’antica città etrusca e tante altre peculiarità da scoprire durante i soggiorni negli agriturismi vicino ad Arezzo o nelle case vacanze in Toscana.

Perché visitare la città di Arezzo?

Arezzo è una città particolarmente interessante per tutti gli appassionati di musica, in quanto ha visto nascere personaggi come Guido Monaco o "Guido d'Arezzo" conosciutissimo teorico musicale che ha ideato la notazione musicale del tetragramma.

Allo stesso modo, chi ha la passione per l’arte visiterà con piacere Arezzo visto che ha dato i natali a Giorgio Vasari, il famoso storico dell'arte, architetto e pittore di fama internazionale che ha lavorato alla costruzione dell'Uffizi e alla ristrutturazione del Palazzo Vecchio. Altri personaggi illustri nati qui sono stati Francesco Petrarca e Leonardo Bruni.

Oggi Arezzo è sede di una delle fiere di antiquariato più importanti d'Italia. Con circa 500 espositori del settore, la Fiera Antiquaria di Arezzo è diventata da oltre quarant’anni un punto di riferimento per chi vuole comprare oggetti antichi e d’antiquariato in Umbria e Toscana.

Arezzo e la Giostra del Saracino

Tra le rievocazioni storiche di Arezzo c’è la caratteristica Giostra del Saracino a fine giugno, che vuole ricordare la secolare guerra per ostacolare l’avanzata orientale. Come nelle altre giostre medioevali che si tengono nella città - Giostra di San Donato e Giostra della Madonna del Conforto - le contrade aretine si sfidano dando vita ad una grande festa per abitanti e turisti.

Percorsi artistici per le vacanze ad Arezzo

La vacanza in Toscana ad Arezzo si può articolare in un percorso storico-artistico all'interno del suggestivo centro storico cittadino, durante il quale potrete visitare numerosi monumenti e siti di interesse storico e artistico:

  • Basilica di San Francesco
  • Cappella Bacci, dove vedere gli affreschi della leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca
  • Pieve di Santa Maria Assunta
  • Piazza Grande e le logge vasariane
  • Cattedrale di San Pietro e San Donato con l'antistante piazza
  • Palazzo del Comune
  • Chiesa di San Domenico con il crocifisso del Cimabue

Inoltre gli agriturismi, i frantoi e le cantine dislocati nei dintorni di Arezzo propongono idee per i weekend enogastronomici in Toscana molto interessanti. 
Arezzo, con svariati hotel in centro storico, è una città dal grande fascino che vi farà trascorrere momenti magici durante il vostro soggiorno in Toscana.

Arezzo Toscana

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica