+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Firenze in Toscana

Firenze è comunemente riconosciuta come città dell'Arte per eccellenza, con un preziosissimo patrimonio di architetture, dipinti, sculture, memorie storiche e scientifiche disseminate per la città. Alcuni amano definirla come un vero museo a cielo aperto.

Se vi state chiedendo perché visitare Firenze tra le città d’arte italiane, le risposte sono tante: innanzitutto il centro storico di Firenze è stato riconosciuto come patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO nel 1982; inoltre Firenze vanta anche alcuni dei migliori esempi di bellezza nell'arte, visto che accoglie la Venere del Botticelli e il David di Michelangelo.

Cosa visitare in centro a Firenze

Il cuore di Firenze è Piazza della Signoria dove ammirare la Fontana del Nettuno e dove s’affaccia l’imponente Palazzo Vecchio, che ospita una galleria di sculture nella Loggia dei Lanzi. A pochi passi da questa piazza, dirigendovi verso il fiume, incontrerete la celeberrima Galleria degli Uffizi.

A poca distanza troviamo il Duomo di Santa Maria del Fiore che con la sua imponente cupola, si narrava, ai tempi del Granducato, potesse coprire d’ombra l'intera Toscana.

Quando ci si ferma ad ammirare il Duomo bisogna prestare particolare attenzione al Campanile di Giotto, uno dei più belli d'Italia. Di fronte ad esso c’è il Battistero di San Giovanni, caratterizzato dalle sue porte di bronzo.

Firenze, la città Lungarno

Il fiume Arno che attraversa la città ha da sempre avuto un ruolo attivo nella storia fiorentina.
Numerosi sono i ponti che lo attraversano e il più caratteristico è sicuramente il Ponte Vecchio con le sue tipiche botteghe di gioiellieri.

Altro motivo per cui visitare Ponte Vecchio a Firenze, oltre lo shopping, è quello storico: infatti durante la seconda guerra mondiale fu l'unico ponte fiorentino a sopravvivere ai bombardamenti.

Cosa fare e vedere a Firenze

Firenze ospita molti interessanti musei da visitare durante le vacanze in Toscana, oltre agli Uffizi.

  • Galleria dell’Accademia
  • Museo Nazionale del Bargello
  • Palazzo Pitti
  • Giardino di Boboli
  • Galleria Palatina

Per avere uno sguardo panoramico sul centro storico, è consigliabile raggiungere il Forte Belvedere, il Piazzale Michelangelo oppure la Collina di Fiesole, per tornare a casa con le foto ricordo dei panorami più suggestivi della vallata dell'Arno.

La riva sinistra dell'Arno, chiamata comunemente Oltrarno è anch'essa ricca di attrazioni turistiche ed ancora oggi conserva l'atmosfera di un tempo con le sue secolari botteghe artigiane.

Il centro di Firenze con le sue tantissime attività commerciali è perfetto per lo shopping e lo svago, possiamo trovare dalle eleganti boutique d'alta moda ai mercati storici all'aperto, dai caffè storici ai numerosissimi locali notturni, discoteche, american-bar e lounge-bar. Firenze è la meta ideale per una vacanza in Toscana indimenticabile per le emozioni che vi regalerà.

Firenze in Toscana

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica