+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Montalcino in Italia

La fama di Montalcino è, almeno in parte, legata all’omonimo vino prodotto esclusivamente qui ma questo non toglie che in questo paesino della Val d’Orcia ci sono tante cose interessanti da vedere durante le vacanze in Toscana.

La posizione del paese - situato su una collina a 564 metri di altezza - gli ha conferito un ruolo importante fin dall’epoca degli etruschi; da Montalcino infatti si aveva una vista privilegiata sulle valli dei fiumi Ombrone e Asso. Ancora oggi si può ammirare l’atmosfera medioevale che caratterizza il borgo e richiama il passato del paesino che, nel 1559 fu annesso a Firenze.

Cosa vedere nelle vacanze a Montalcino in Toscana

Il giro a Montalcino può iniziare con la vista della fortezza (secolo XIV) che domina il paese e che diventa un punto di riferimento per turisti e cittadini. Ecco gli altri monumenti e cose da vedere in centro a Montalcino:

  • Chiesa romanico-gotica di Sant'Egidio (Piazza Garibaldi)
  • Palazzo del Priore (Piazza del Popolo)
  • Cattedrale di Montalcino (rinnovata in forme neoclassiche nel secolo XIX)

Il giro nel centro storico di Montalcino non può terminare senza la visita al monastero di S. Agostino, al cui interno si trova una importante collezione di reperti archeologici e di opere d'arte medioevali.

Vacanze a Montalcino, tra enogastronomia e cultura

Oltre ai monumenti ed alle architetture che raccontano il passato del borgo vicino a Siena, una visita culturale a Montalcino potrà essere la scusa per partecipare a qualcuno degli eventi più famosi della Val d’Orcia. Durante l’anno infatti non mancano le rassegne enogastromiche dedicate al Brunello di Montalcino, uno dei vini più famosi d'Italia.

Con tutte queste premesse e le offerte per le vacanze in Toscana, Montalcino sarà una delle mete indimenticabili durante il vostro viaggio!

Montalcino in Italia

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica