+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Siena in Toscana

La città di Siena in Toscana è una delle città gotiche più belle d'Italia, una meta impossibile da non visitare per via della fama portata dal suo palio.

Itinerari per visitare Siena

Il giro di questa cittadina, che si presenta ancora con il suo aspetto medioevale, potrebbe cominciare dalla chiesa di San Domenico dove ancora oggi sono conservate le reliquie di Santa Caterina, patrona d’Italia e d'Europa.

Successivamente ci si può fermare al meraviglioso palazzo del Monte dei Paschi di Siena, l'istituto bancario più vecchio di tutta Europa. Proseguendo la passeggiata per la città, si raggiunge Piazza del Campo, fulcro indiscutibile di tutta la vita cittadina e conosciuta nel mondo per essere la sede del Palio di Siena, l'antica corsa dei cavalli tra le contrade della città.

Proseguendo per il corso s’incontrano Palazzo Chigi-Saracini, dov’è situata un'importante accademia musicale, e per finire in bellezza lo splendido Duomo di Siena.

Eventi e manifestazioni storiche di Siena: il palio

La tradizione del palio di Siena è radicata da secoli nella popolazione senese tanto da condizionarne dopo secoli ancora oggi usi e costumi che i padri tramandano ai figli. Tutti conoscono questa manifestazione tradizionale toscana ma chi non è mai stato a Siena nel periodo del Palio non può capire l’atmosfera che si respira in città prima, dopo e - soprattutto - durante le giornate della competizione equestre. Solitamente la giostra medioevale di Siena si svolge due volte l’anno, per celebrare la Madonna di Provenzano (2 luglio) e per festeggiare la Madonna dell’Assunta (16 agosto).

Siena - con i suoi colori, sapori e tradizioni - saprà farvi innamorare durante il vostro soggiorno in Toscana.

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica