+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Assisi in Umbria

Assisi, città patrimonio dell'Unesco al centro della verdeggiante Umbria è assolutamente la città più conosciuta della regione nonché una delle più visitate. Vediamo insieme cosa fare e vedere ad Assisi nelle vacanze!

Informazioni utili su Assisi

Ad Assisi nacque e visse il Frate Poverello, San Francesco, patrono d'Italia.
Assisi oggi è identificata a livello Internazionale come centro religioso e come punto di ritrovo per riunioni che hanno come oggetto la Pace nel Mondo. Assisi ospita il più grande convento di Frati Francescani ed è meta prediletta da molti pellegrini.

La città è costruita su di una collinetta ai piedi del Parco naturale del Monte Subasio. Assisi è caratterizzata da varie stradine, viuzze, piazze ed archi d’accesso, custodi di tutta la storia della città.

Cosa visitare ad Assisi in un giorno

La Basilica di San Francesco è forse uno dei monumenti più famosi dell’Umbria intera, nonché uno dei monumenti in assoluto più belli ed interessanti di Assisi. Sono molti i turisti e fedeli che rimangono colpiti da questa chiesa, fin da quando si percorre la strada di collegamento tra Santa Maria degli Angeli ed Assisi.
La Basilica di San Francesco ad Assisi è suddivisa in due parti, una Inferiore e l’altra Superiore. Nella parte inferiore vi è la tomba di San Francesco, nella parte Superiore, restaurata interamente a causa del terremoto del 1997, vi sono opere di stupenda bellezza e capolavori d’artisti importantissimi dell'arte Italiana come Giotto.

Dalla Piazza del Comune potrete raggiungere la Chiesa Santa Chiara, nei pressi dell’omonima porta. Da visitare inoltre il Tempio di Minerva, il palazzo del Capitano del popolo e l'imponente Rocca Maggiore che si può notare essendo posta nel punto più in alto della città di Assisi.

Cosa vedere ad Assisi e dintorni

Chi sceglie un soggiorno ad Assisi dovrebbe scoprire l’Eremo delle Carceri che si trova ai piedi del Monte Subasio, oasi di pace e tranquillità immerso in un bosco di lecci. Questo eremo è il luogo dove San Francesco ed i suoi seguaci si ritiravano in preghiera e meditazione, dista circa 4 chilometri e - per evitare una camminata in salita - ci sono delle navette che collegano Assisi all'Eremo.

Se amate la natura, vi consigliamo inoltre una passeggiata nel Parco del Monte Subasio dove assaporare il favoloso paesaggio naturale che caratterizza tutta la regione umbra.

Assisi in Umbria

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica