+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Le Fonti del Clitunno in Umbria

Le Fonti del Clitunno in Umbria, a metà strada tra Spoleto e Trevi, sono il fiore all'occhiello del paesaggio naturalistico della regione e meritano di essere visitate durante una vacanza in Italia centrale.

Come raggiungere le Fonti del Clitunno in Umbria

Le Fonti del Clitunno si trovano nella zona di Campello sul Clitunno, sulla strada statale Flaminia che collega questo paesino alla città di Trevi. Ecco le indicazioni utili per vedere le fonti:

  • Prendere l’uscita Campello sul Clitunno dalla superstrada
  • Svoltare a sinistra all’incrocio
  • Proseguire per le Fonti del Clitunno

Qui troverete le meravigliose sorgenti naturali sotterranee che formano dapprima un lago naturale con acque limpide e cristalline e poi il fiume Clitunno, che attraversa cittadine come Trevi, Campello sul Clitunno, Bevagna, località bellissime e caratteristiche della valle umbra.

Perché visitare le fonti del Clitunno

Queste bellissime e suggestive sorgenti naturali hanno ispirato popoli, scrittori e poeti del passato.

Nell'antichità si credeva che nei fondali della fonte dimorasse il Dio Clitunno, in onore del quale sorsero tre templi andati poi perduti. Unica costruzione rimasta nel tempo è un piccolo tempietto (dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2011) in cui sono custoditi alcuni antichi affreschi.

All’epoca dei romani, le Fonti del Clitunno erano luogo di riti religiosi e, addirittura, si narra che l'Imperatore Caligola venisse qui per consultare l'oracolo.

Le Fonti del Clitunno sono importanti quindi non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche per la loro valenza storica e culturale.

All'interno del Parco delle Sorgenti del Clitunno c'è un ristorante caratteristico, un laghetto di pesca sportiva alla Trota, bar, pizzeria; mentre nei dintorni non mancano gli agriturismi, le country house e gli alberghi tipici. Cos’altro desiderare per le vacanze relax vicino alle Fonti del Clitunno in Umbria, a contatto con la natura?

Fonti del Clitunno in Umbria

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica