+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Il Lago Trasimeno in Umbria

Sapevate che durante le vacanze in Umbria avrete occasione di visitare il quarto lago più grande d’Italia e di rilassarvi sulle sue sponde? Il Lago Trasimeno tra l’altro è anche il lago più grande della zona centrale.

Situato al confine tra Umbria e Toscana, è racchiuso tra le dolci colline e il verde caratteristico di questi luoghi. Tra le località più famose da visitare sul Trasimeno troviamo Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro, Castiglion del Lago e Chiusi (in Val di Chiana, Toscana).

Perché fare le vacanze sul Lago Trasimeno in Umbria

Dai contributi letterari del passato è evidente che il Lago Trasimeno è stato un luogo d’ispirazione per molti scrittori: ha affascinato personaggi come Goethe, Stendhal e Byron, lasciando in loro una visione indelebile. Da allora, poco è cambiato. Soggiornando in queste zone ancora oggi si può respirare l'atmosfera gentile e raffinata dell'epoca. Ora l'unica differenza è che, al posto di locande dell'Ottocento, ci sono tanti agriturismi, bed & breakfast, campeggi e alberghi diffusi sul Lago Trasimeno pronti ad accogliere i visitatori ed offrire loro tutti i comfort di cui una vacanza ha bisogno.

Il Lago Trasimeno ha anche bellissime spiagge attrezzate con ombrelloni, sdraio e lettini per rendere la vacanza estiva un’occasione di relax e divertimento, visto che è possibile fare il bagno nel lago.

Le isole del Lago Trasimeno da vedere

Chi vuole partire alla volta delle 3 isole del Lago Trasimeno potrà prendere uno dei traghetti in partenza da Passignano sul Trasimeno.

  • L’isola di Polvese: è un parco scientifico-didattico dove ci si svolgono attività di ricerca
  • L’isola Maggiore: è l'unica Isola abitata (da 18 persone circa)
  • L’isola Minore: è la più selvaggia, non sfruttata dall’uomo ma abitata dai cormorani

Itinerari medioevali sul Lago Trasimeno

Passeggiare all'interno di itinerari nel territorio del Lago Trasimeno tra castelli, borghi medievali immersi nel silenzio di boschi, sentieri lungo le rive del lago vi farà rivivere un passato e una tranquillità che ormai è difficile trovare altrove.

Prendere ad esempio le escursioni a Castiglion del Lago, comune che fa parte dei Borghi più belli d'Italia e che permette al turista di rilassarsi tra natura e castelli.

Alternativa per chi apprezza la natura ma non riesce a stare fermo durante le vacanze sono le attività sportive da provare: in zona si possono praticare sport come golf, tennis, wind-surf o semplicemente farsi una nuotata nelle acque del Lago Trasimeno.

Insomma, sono davvero tanti i motivi per concedersi qualche giorno di vacanza sul Lago Trasimeno, dove trovare momenti di autentico relax e tanti stimoli per una vacanza attiva tra la natura.

Il Lago Trasimeno in Umbria

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica