+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Norcia in Umbria

Ci sono molti motivi per cui vale la pena visitare Norcia in Umbria, uno tra tutti è il fatto che si trova in Valnerina, all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 600 metri sopra il livello del mare. Ciò conferisce ai paesaggi di Norcia e dintorni un’atmosfera unica e rilassante, dove la natura gioca un ruolo principale.

Vacanze al sapore di Norcia

Questa non è solo una città importante in Umbria da vedere per la sua posizione e le sue caratteristiche paesaggistiche: tra gli aspetti da gustare durante una vacanza a Norcia c’è anche il lato enogastronomico, dove provare il Prosciutto di Norcia IGP accompagnato da un buon vino locale e il tartufo nero di Norcia.
Solitamente tra il mesi di febbraio e marzo c’è un’importante mostra mercato dei prodotti tipici e della natura del territorio, che attira tanti intenditori perché si possono acquistare salumi, tartufo, farro, lenticchie, birra e formaggi tipici di queste parti.

Visitare Norcia: la Basilica di San Benedetto

Norcia è famosa anche per il suo Patrono, San Benedetto (primo monaco del Cristianesimo e fondatore dell'ordine dei benedettini), a cui sono dedicate molte cose in città. La Basilica a lui dedicata risale al XIV e si trova nella piazza principale di Norcia, la Piazza di San Benedetto. A causa di terremoti e dello scorrere del tempo la Basilica di San Benedetto di Norcia è stata più volte restaurata ma oggi esprime ai visitatori tutta la sua bellezza. Ogni sera, all'interno nella cripta della basilica è possibile ascoltare i canti gregoriani dei monaci benedettini.

Quali monumenti vedere a Norcia

Per accedere all'interno del centro storico di Norcia bisogna oltrepassare la cinta muraria attraverso le porte caratteristiche, risalenti al periodo medioevale della città. Una volta dentro la cittadella, ci sono molti interessanti monumenti da visitare:

  • Concattedrale di Santa Maria Argentea
  • Castellina
  • Museo Civico
  • Portico delle Misure
  • Tempietto

Norcia offre ai suoi visitatori la possibilità di alternare le escursioni gastronomiche alle visite d'arte, ma non solo.

Passando un soggiorno a Norcia si ha la possibilità anche di visitare Cascia (a circa 15 chilometri), Castelluccio di Norcia (dove ammirare la Fioritura delle lenticchie di Castelluccio, tra fine maggio e luglio) e le Cascate delle Marmore.

Avete visto quanti buoni motivi ci sono per vedere Norcia e la Valnerina? Scegliete l’Umbria per le vostre vacanze e potrete ritrovare quel vivere slow di un tempo oramai dimenticato e sconosciuto ai più.

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica